un luogo dove salute e cultura si incontrano

il dito nei sogni A.S.D.


Pescara sede legale via Monte Acquaviva 8

+39.3394064379
ilditoneisogni@yahoo.it

AUTOSTIMA

26.01.2014 14:41
 

 

L’autostima ha un valore importantissimo ed è un argomento delicatissimo, soprattutto se parliamo di bambini. Gli adulti sanno bene come ci si sente in alcune situazioni e quali emozioni emergono, e di come la propria infanzia sia il risultato di come ci sentiamo, di come viviamo e di come ci relazioniamo.

Gratificate il bambino, fornitegli spiegazioni, fatelo sentire competente, evitate di caricarlo delle vostre aspettative. Dategli sostegno, dategli una mano, dategli attenzione sempre, non solo quando è in difficoltà, quando è malato e quando è triste, eviterete così sceneggiate, strilli e pianti.

La relazione con il bambino deve avere il pieno rispetto con obiettivi precisi, non dovete aspettarvi che il bambino si comporti come un adulto.

Frasi del tipo:

Ma non sei capace di… Sei sempre il solito… Lo sapevo che sarebbe finita così… Ecco, ti sta bene! Così impari! Lascia fare a me, che tu… Non vale la pena di stare a perder tempo con te! Sono devastanti, si imprimono con inchiostro indelebile nella parte profonda del bambino e riemergeranno ogni qualvolta la vita li metterà alla prova. Gestiranno con difficoltà i momenti di stress o frustrazione.I bambini devono avere la certezza  di essere un membro apprezzato della propria famiglia, certo dell’amore dei suoi genitori.

 Questa è la vera forza che serve per “stare nel mondo”

Carmen Andreoli